Update cookies preferences
 » Arredare Casa

ARREDARE CASA

Arredare Casa
03/08/2023

Arredare la nostra casa ci permette di dire al mondo ciò che ci piace, come viviamo e chi siamo; in qualche modo è un’avventura, una sfida personale, è un modo per realizzarsi ed è di certo un’arte.

Si tratta di coordinare tra di loro in maniera armoniosa vari elementi più o meno essenziali come mobili, suppellettili, divisori, porte per interni e infissi, con lo scopo finale di avere un ambiente confortevole e funzionale alle proprie necessità.

Senza ombra di dubbio, tutti vogliono personalizzare e organizzare i propri spazi con gusto, arredando la casa in maniera curata e funzionale

Per ottenere ciò, ogni stanza è una storia a sé e lo stile di arredamento è una scelta individuale da coordinare in tutte le sue parti.

Gli ambienti della propria abitazione ci rispecchiano, ci rivelano al mondo e oggi più che in passato è possibile sbizzarrirsi in tanti stili che possono andare del moderno, al country, al vintage, all’eclettico; ma anche provenzale, shabby, ecc.

Gli elementi d'arredo si possono radunare in cinque categorie:
    1.  elementi bidimensionali fissi; cioè che delimitano lo spazio circostante, come la carta da parati
    2.  elementi bidimensionali mobili o semi mobili, come ad esempio tende e tappeti
    3.  elementi tridimensionali fissi che sono strutturalmente connessi all'ambiente come le scale, gli arredi a muro, i soppalchi, le porte per interni
    4.  elementi tridimensionali mobili portanti, che a loro volta possono essere sostenitori o contenitori (in questo caso si sta parlando delle sedie, dei tavoli e degli armadi)
    5.  elementi tridimensionali mobili non portanti ma, perlopiù, portati, in questo caso si prendono in considerazione i quadri, le lampade a muro, gli specchi.

La caratterizzazione dell’ambiente, come detto, può essere fatta in base ad uno o anche più stili tra di essi correlati; ma lo studio del Design degli arredi degli interni è inevitabilmente condizionato da vari fattori, non solo di natura estetica, ma anche economica, ecologica e funzionale.

Va scelto in primis considerando chi vivrà in quell’ambiente o casa, dal momento che le necessità cambiano a seconda del tipo di composizione della famiglia; vanno infatti tenute in considerazione le necessità in base agli abitanti dell’ambiente in questione, se ci sono bambini, se la coppia è giovane o se in casa ci sono degli anziani.

Le esigenze del nucleo familiare sono imprescindibili per la funzionalità della casa e dei suoi ambienti e sono collegate all’arredamento sia interno che esterno.

Oggi è possibili trovare online in tanti siti specializzati, fonti di ispirazione con diversi spunti originali per abbellire ogni spazio; tante idee fai da te, per allestire la propria casa con gusto e in maniera economica.

Anche le porte per interni sono diventate un elemento che si può gestire in autonomia, sia per l’acquisto, sia per la posa in opera; basta un minimo di dimestichezza con il fai da te per mettere in casa porte in legno massello di grande qualità pagandole poco più di una porta in tamburato.

Quindi arredare la propria casa, oggi con personalità e gusto è possibile, tenendo in considerazione ogni elemento per renderla bella, funzionale e confortevole.

Oltre ad essere un vero proprio hobby da poter coltivare, ci permette di esprimerci e di sentirci parte di un mondo tutto nostro, creato su misura per noi e per le persone che più amiamo.

Le Recensioni dei nostri Clienti

Ho montato la porta di pino in una cucina rustica e quella di rovere in camera e devo dire che sono entrambe veramente belle!
Sono molto soddisfatta, grazie!!

Luana G.
San Benedetto del Tronto

Sono stato assistito per queste porte tutte fuori misura in modo eccellente veloce e preciso.
Le porte sono poi arrivate senza alcun ritardo e imballate a prova di incidente (ed effettivamente temevo fossero rovinate perché sugli imballi si vedevano bene le orme di qualcuno che ci aveva camminato sopra probabilmente negli spostamenti del corriere, essendo imballi molto grossi). Ma era tutto a posto!
Legno profumato e verace. Io non sono un installatore ma ho seguito le istruzioni ed il lavoro è venuto benissimo. Sono davvero soddisfatto.
L'unica cosa che probabilmente non rifarei è verniciarle da solo a casa. La prossima volta pago qualcosina in piu ma lo faccio fare a voi. La porta scorrevole doppia con la battuta fresata (che non era visibile sul sito) mi ha riempito il cuore di gioia ed è uno spettacolo! Grazie per la serietà e la passione che mettete nel vostro lavoro.
Sono certamente un cliente soddisfatto.

Giulio V.
Genova