fbpx
 » Caratteristiche delle Porte in Legno massello

CARATTERISTICHE DELLE PORTE IN LEGNO MASSELLO

Il legno massello è la parte più nobile del tronco, quella centrale, più dura e pregiata.

C'è però da precisare che il legno massello non è tutto uguale e, come è facile intuire, la sua qualità incide direttamente sulla qualità della porta.

Proprio per questo, il nostro reparto approvvigionamenti ha il compito di selezionare accuratamente la materia prima per provenienza, origine e stagionatura, in modo da ottenere un elevato standard qualitativo di partenza.

Dopo una adeguata essiccazione, il legno massello viene sottoposto ad una lavorazione listellare: vengono cioè ricavati dei listelli, incollati tra loro con collanti ecologici certificati e rivestiti esternamente con fogli della stessa essenza.

Questa tecnica permette di ottenere una porta dalla struttura estremamente compatta, interamente in legno massello, dalle seguenti caratteristiche:

▪ stabile nel tempo
▪ durevole
▪ resistente
▪ solida
▪ ecologica e rispettosa dei criteri della bioedilizia
▪ naturale

Secondo la nostra lunga esperienza maturata nella lavorazione del legno massello, tali requisiti sono garantiti solo da alcune essenze, le uniche che lavoriamo e che ci assicurano la produzione di porte di qualità, da sempre nostra filosofia aziendale:

A) Pino

viene considerato un legno dolce; naturalmente resistente anche agli agenti atmosferici, si presenta con nodi da piccoli a grandi. Molto adatto alla tinteggiatura e verniciatura, rappresenta il legno dal miglior rapporto qualità/prezzo

B) Toulipier

ha un colore chiaro e presenta le tipiche venature evidenti; legno di ottima durezza, si presta particolarmente al trattamento con vernici

C) Rovere

è un legno denso, forte e resistente, facile da tinteggiare e verniciare; il disegno è caratterizzato da raggi midollari che vengono definiti "specchiature". Il rovere era impiegato già nel Duecento per la produzione di mobili pregiati dalla lunga resistenza

 

Le Recensioni dei nostri Clienti

Ho abbinato alla porta in toulipier un vetro che mi ha consigliato un vetraio di mia conoscenza ed il risultato è veramente raffinato.
Presto vi manderò la foto.

Alberto C.
San Daniele del Friuli

Il fatto che mi richiediate informazioni, è una ulteriore conferma del vostro modo serio di lavorare.
Il prodotto è davvero molto buono; devo dire che ho avuto dubbi se acquistare o meno perché il prezzo mi sembrava troppo basso per una porta di qualità (in giro ho trovato prezzi simili ai vostri per porte di "cartone"...)
Complimenti davvero!

Gianni L.
Ancona