fbpx
 » Porte per interni

PORTE PER INTERNI

Le porte per interni sono elementi essenziali della propria casa non soltanto per dividere gli ambienti, ma anche e soprattutto per definire adeguatamente lo stile dell'arredamento.

A seconda del materiale, del design e della finitura, infatti, le porte per interni devono adattarsi perfettamente allo stile della stanza dando l'impressione di essere un tutt'uno con essa; alcuni architetti, però, propongono soluzioni a dir poco alternative che fanno sembrare la porta una sorta di oggetto estraneo e, proprio per questo, ancora più interessante da un punto di vista estetico.

Il progetto della stanza deve inoltre tener conto anche della funzionalità, in quanto occorre tenere in considerazione la fruizione da parte degli occupanti. Ecco, quindi, che se abbiamo poco spazio a disposizione possiamo propendere per una porta da interni scorrevole interno o esterno muro, in modo da contenere al massimo l'ingombro; oppure optare per una porta a due ante, piuttosto che ad anta unica.

Se invece la casa è ampia, si opta per porte per interni a battente, quelle per intenderci tradizionali con l'anta che non scorre, ma ruota sui cardini.

In fatto di materiali, le porte per interni hanno un ventaglio di scelta veramente ampio: si va dal legno massello, il vero legno, fino ad arrivare al tamburato, per una porta estremamente economica, la cui anta internamente è fatta di cartone.

Naturalmente i prezzi sono diversi, in quanto la qualità non è neppure paragonabile; eppure si può affermare senza paura di smentita che una porta per interni in legno massello costa molto meno di una porta economica.

Perché?

Perché la porta in massello ha una grande resistenza e quindi una durata incredibilmente lunga, anche decine di anni, per cui il prezzo va spalmato su tutto questo periodo.

Oltre a ciò, essendo il legno la materia prima naturale per antonomasia, una porta da interno prodotta in questo materiale è certamente ecosostenibile; di conseguenza, specie se la casa è abitata da bambini, tale caratteristica riveste una importanza primaria.

Le Recensioni dei nostri Clienti

Ho verniciato la porta dello stesso colore di una libreria presente nello studio e fa un figurone!!
Sono sincero: se avessi comprato la stessa porta da un falegname, avrei speso come minimo il doppio per cui 5 stelle sono d’obbligo.

 

Riccardo C.
Viterbo

Essendo io di Genova, sono subito stato attratto dal prezzo basso (è ovviamente una battuta)...
Allo stesso tempo, però, mi è sorto il dubbio che anche la qualità potesse essere bassa, dal momento che una porta in pino massello mi costava poco più di una in tamburato vista in un grande magazzino.
Mi sono lasciato convincere dal mio istinto a ordinare e quando ho aperto la scatola sono stato piacevolmente sorpreso dall’alta qualità del legno.
Anche il montaggio è stato semplice benché io non sia un esperto.

Piero C.
Genova