fbpx
 » Porte in legno massello di Toulipier

PORTE IN LEGNO MASSELLO DI TOULIPIER

Porte in Legno Massello di Toulipier
15/12/2021

Si tratta di una pianta a rapido accrescimento che predilige terreni profondi, ricchi e umidi; in questo habitat la sua crescita avviene velocemente, soprattutto grazie ad un robusto apparato radicale fittonante.

La pianta del toulipier presenta una forma conica, con un fusto cilindrico diritto e regolare privo di rami nella parte inferiore; l’altezza può superare i 50 metri, mentre il tronco raggiunge anche oltre 3 metri di diametro.

L’albero appartiene alla famiglia delle Magnoliacee, è anche detto liriodendro ed è originario della costa orientale degli Stati Uniti d’America dove, oltreché per l’utilizzo del legname, è particolarmente impiegata anche nella silvicoltura e come pianta ornamentale.

I fattori limitanti per una florida crescita del liriodendro, sono per lo più il ristagno idrico nel suolo, le temperature molto elevate e i lunghi periodi di siccità come quelli frequenti nell’area mediterranea. Va da sé che per queste ragioni l’inaridimento del clima gioca inevitabilmente un ruolo chiave che è bene valutare in maniera approfondita prima di procedere ad interventi sostanziali.

Il liriodendro sopporta bene il freddo, ma ha bisogno di aree con molta luce; predilige, inoltre, ambienti con una distribuzione regolare delle precipitazioni nel corso dell’anno, terreni moderatamente umidi e ben drenati (molto adatti sono i suoli alluvionali lungo i corsi d’acqua), ricchi di elementi minerali.

Si può dunque affermare che la pianta del toulipier è molto esigente e si sviluppa in maniera florida solo in zone circoscritte, dove sia il clima che il terreno rispondono a certi requisiti. In Italia può vegetare principalmente in aree pianeggianti fino a 500 m di quota.

La vita media della pianta in foresta si aggira mediamente sui 200-250 anni, ma sono stati segnalati individui anche di 300.

Quando la pianta è in fase di crescita avanzata, muta la sua corteccia grigio-verde che da liscia tende ad assumere un aspetto rugoso e fessurato.

I fiori gialli sono simili a tulipani, leggermente profumati, grandi e vistosi e danno luogo ad una spettacolare fioritura estiva. Oltre ad essi, la pianta del toulipier presenta dei frutti secchi di 6-7 cm di lunghezza simili a piccole pigne di forma affusolata.

Il legno massello di toulipier si ricava della parte centrale della pianta, quella più pregiata; ha colore chiaro e caratteristiche venature e fiammature grigio/verdastre. Si presta ottimamente a tutte le operazioni meccaniche; anche l'essiccazione, l’incollaggio e la finitura avvengono senza alcuna difficoltà, il che lo rende una materia prima adatta a moltissimi impieghi, come la realizzazione di porte in legno massello di toulipier, infissi e mobili di ogni genere.

Grazie alle sue venature che ricordano molto il noce, con una adeguata verniciatura assume una tonalità molto simile, per l’appunto, al legno di noce e proprio per questa sua caratteristica viene anche chiamato “falso noce”.

Il legno di massello toulipier ha un’ottima durezza, straordinarie solidità e consistenza che gli conferiscono un eccellente isolamento acustico, particolarmente apprezzato quando si parla di porte; la porta di toulipier, infatti, permette di ottenere un’ottima privacy negli ambienti che divide.
Oltre a ciò, da un punto di vista estetico, grazie alla struttura del legno che lo rende perfettamente verniciabile, le porte in legno massello di toulipier si prestano ottimamente ad essere tinteggiate con le ecologiche vernici all’acqua.

Le Recensioni dei nostri Clienti

Ho abbinato alla porta in toulipier un vetro che mi ha consigliato un vetraio di mia conoscenza ed il risultato è veramente raffinato.
Presto vi manderò la foto.

Alberto C.
San Daniele del Friuli

Non posso che confermare la maggioranza delle recensioni lette. Prezzi competitivi ma con una qualità del prodotto molto elevata. Curati anche i dettagli. Il prodotto è arrivato integro con un imballo eccellente. Montaggio super facile. Per finire, complimenti per il sito a prova di errore e che consente a chiunque di configurare la propria porta con pochi clic. Consigliatissimo.

Giorgio F.
Genova