Update cookies preferences
 » Battiscopa in Legno Massello

BATTISCOPA IN LEGNO MASSELLO

Battiscopa in Legno Massello
18/01/2024

Il battiscopa in legno massello, coordinato con la porta, è un tocco di classe perfetto per conferire all'ambiente ulteriormente raffinatezza ed eleganza.

Il battiscopa, comunemente detto zoccolino, è un rivestimento a bordo che copre la parte inferiore della parete interna di una stanza; si posiziona appoggiandolo al pavimento e ai piedi della parete, così da rappresentare anche una importante protezione contro pedate e urti accidentali di ogni genere, in particolare dei comuni utensili usati per la pulizia dei pavimenti.

L'uso di aspirapolvere e scope, infatti, col tempo danneggerebbe la parte di muro dove inevitabilmente vanno ad urtare ed è proprio per questo che entra in gioco il battiscopa, il cui nome non è affatto casuale. Inoltre, sporgendo di 1 centimetro, lo zoccolino impedisce anche ai mobili di andare a diretto contatto con la parete, rischiando così di rovinarla.

Generalmente la forma del battiscopa è piatta, in quanto è quella che meglio si integra con i vari tipi di arredamento, anche se si trovano forme più elaborate in funzione del tipo di materiale con cui è realizzato. Il battiscopa può essere realizzato in tanti altri materiali come il marmo, la ceramica, la plastica e il metallo, ma il legno massello è certamente il più prestante, poiché rifinisce l'ambiente con calore ed eleganza; soprattutto quando si presenta come una sorta di "prolungamento" della porta e di "guarnizione" della stanza.

Il nostro battiscopa in legno massello viene prodotto in pino, toulipier e rovere, le stesse essenze impiegate per le porte; l'altezza, a seconda del proprio gusto personale e dell'esigenza dettata dal design dell'ambiente, può essere scelta tra 50, 70 e 80 mm.

Il montaggio del battiscopa è molto semplice, veloce e alla portata di tutti.

Per prima cosa si tagliano gli elementi nelle misure occorrenti (le aste hanno una lunghezza di mm 2400) a 90° oppure a 45°. In questo secondo caso, i tagli vanno eseguiti in direzioni opposte, facendo combaciare i listelli tra loro.

Inoltre, in corrispondenza degli angoli della stanza, le teste delle aste andranno opportunamente tagliate a 45° con inclinazione rivolta verso l’esterno o l’interno, in funzione della natura dello spigolo.

Per essere precisi, il taglio va eseguito con un segaccio guidato o con una troncatrice, in modo da gestire l'inclinazione alla perfezione.

L’applicazione del battiscopa con colla da montaggio è la più comune; la cosa importante è l'utilizzo di una colla specifica, adatta a tale operazione. Per essere certi di ciò, basta verificare che sulla confezione sia riportata tale specifica e modalità d’uso; meglio ancora è farsi consigliare dal venditore.

Una volta procurato l'adesivo opportuno, sarà sufficiente distribuirlo sul retro dello zoccolino in piccole quantità puntiformi distanti tra loro 15/20 centimetri; successivamente si andrà semplicemente ad appoggiare il listello al pavimento e alla parete, premendo con forza.

Alla fine del lavoro il risultato sarà incantevole e l'ambiente avrà guadagnato davvero molto in raffinatezza ed estetica.

Le Recensioni dei nostri Clienti

Ho acquistato le 3 porte perché ne avevo già presa una ʺdi provaʺ qualche mese fa di cui sono stata molto soddisfatta sia per il legno che per la facilità di montaggio (ha fatto tutto mio marito).
Consiglio vivamente il vostro prodotto, è veramente da 5 stelle.

Irene V.
Napoli

Le porte sono veramente belle e fatte bene, hanno superato le mie aspettative. Belle, eleganti e di qualità. Il servizio ottimo e puntuale. Il prezzo ottimo.

Luisella S.
Fermignano