Update cookies preferences
 » Certificazione FSC a Tutela dell'Ambiente

CERTIFICAZIONE FSC A TUTELA DELL'AMBIENTE

Certificazione FSC a Tutela dell'Ambiente
24/10/2023

Tutti conoscono il ruolo delle piante, purificatrici dell'aria e protettrici delle biodiversità; mitigano in modo determinante gli effetti dei cambiamenti climatici.

Le stesse foreste sono un polmone necessario sia per il nostro Pianeta che per la sopravvivenza di alcune comunità locali ed è per questo che ognuno di noi deve impegnarsi a rispettare gli alberi.

Il marchio FSC, acronimo di Forest Stewardship Council, rappresenta una vera e propria garanzia sull’origine del legno e della carta; lo si riconosce facilmente, poiché è un semplice albero stilizzato che viene apposto per identificare la materia prima proveniente da foreste in cui vengono rispettati i rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Proprio per questa insostituibile funzione che hanno nell’ecosistema, è sempre più importante tutelare gli alberi, in primis evitando il disboscamento selvaggio effettuato senza alcuna regola da parte di operatori irrispettosi dell’ambiente e completamente privi di scrupoli.

Il Forest Stewardship Council è l’organizzazione non governativa internazionale senza scopo di lucro che si prefigge di tutelare il nostro patrimonio verde.

Grazie alla certificazione FSC possiamo conoscere la provenienza della materia prima e di essere, quindi, anche noi rispettosi dell’ambiente

Appartengono al Forest Stewardship Council soggetti anche molto diversi tra loro come ricercatori consorzi, proprietari forestali, associazioni, comunità locali, industrie di lavorazione, istituzioni accademiche, tecnici del legno; i quali, però, condividono i medesimi valori.

Chiunque abbia una forte passione per la gestione forestale sostenibile, può diventare membro di FSC grazie all’approccio trasparente ed equilibrato che da sempre identifica l’organizzazione; tale caratteristica assicura anche che siano correttamente rappresentati i diversi interessi e le molteplici visioni durante i processi decisionali.

L’organizzazione viene fondata in Canada nel 1993 per definire delle regole comuni di una  gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed efficace da un punto di vista economico.

Il marchio FSC contraddistingue una materia prima proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, assicurando così la bontà delle aziende di trasformazione mediante la certificazione della catena di custodia; in questo modo si ottiene, pertanto, anche la tracciabilità dei vari passaggi.

Sono tre le etichette, valide in tutto il mondo, che identificano altrettante categorie di prodotti in base alla percentuale di legno contenuto:
    • FSC 100% contenente esclusivamente materiale proveniente da foreste certificate
    • FSC MISTO contenente una combinazione di materiali certificati almeno per il 70%, oppure legno controllato o anche materiali riciclati post consumo
    • FSC RICICLATO contenente esclusivamente materiali riciclati di cui almeno l'85% post consumo, pertanto quindi non più utilizzabili.

I rigorosi protocolli di gestione forestale dettati da FSC comprendono, tra l’altro, la protezione della qualità dell’acqua, proibiscono il taglio di foreste antiche e prevengono la perdita della naturale copertura forestale. Oltre a ciò, vietano categoricamente l’uso di prodotti chimici altamente tossici  come l’atrazina (legale negli Stati Uniti ma non legale in Europa), in quanto dimostrato che è causa di inquinamento dell’acqua e di malformazione dei feti.

Facendo attenzione ad acquistare carta e altri prodotti in legno con certificazione FSC, ognuno di noi contribuisce alla salute del Pianeta; il quale ci sarà riconoscente mantenendo e, possibilmente, migliorando il nostro habitat e le relative condizioni.

Le Recensioni dei nostri Clienti

La vostra professionalità si capisce anche dal post vendita.
Dopo la pazienza dimostrata al telefono per aiutarmi a fare l’ordine, le porte sono arrivate molto ben imballate, le ho già montate e devo dire che la qualità è notevole; fanno una gran bella figura!
Tra un paio di mesi ne dovrò prendere un’altra...

Giampiero U.
Matera

Mi piace molto il sito perché la configurazione della porta è facile anche per i non esperti e mi piace ancora di più la porta che ho comprato perché è di una qualità veramente alta.
Mi permetto un suggerimento: ma visto che siete così bravi con le porte, perché non vendete anche finestre?

Luca V.
Novara