fbpx
 » Porte Interne in Legno Massello e Risparmio Energetico

PORTE INTERNE IN LEGNO MASSELLO E RISPARMIO ENERGETICO

Porte Interne in Legno Massello e Risparmio Energetico
15/01/2021

Uno dei criteri di scelta, spesso il più tenuto in considerazione, quando si acquistano le porte per interni per la propria abitazione, è l’aspetto estetico.

Si tratta senza alcun dubbio di un’ottima ragione per scegliere un prodotto piuttosto che un altro, in quanto la porta entra a far parte integrante dell’arredamento e deve adattarsi allo stile, valorizzando l’ambiente.

In questo senso, la scelta delle porte interne diventa un fatto puramente soggettivo e dipende quindi dal proprio gusto estetico; può variare in funzione dello stile con il quale si è arredata la stanza, ma non bisogna dimenticare che quella stanza andrà vissuta e dovrà perciò rappresentare il luogo in cui ci sentiamo a nostro agio.

Una volta definito il colore e il modello della porta (cioè lo stile della stessa) che meglio si intonano con l’arredo, si rende necessario affrontare il fattore qualità, dovuta essenzialmente al materiale con cui la porta viene realizzata.

A seconda del budget di cui si dispone, infatti, ferma restando la questione legata all’estetica si può optare per un prodotto fatto con materiali scadenti dal prezzo ovviamente basso, oppure per una porta per interni in legno massello, realizzata cioè in vero legno.

Nel primo caso, dovremo accontentarci di “dividere le stanze” e soddisfare un po’ l’occhio, ma saremo costretti a privarci tutte le altre, importanti caratteristiche.

In effetti, mai come nel caso dell’acquisto di porte per interni la massima “chi più spende, meno spende” calza a pennello ed investire qualche euro in più significa tante cose:
- valorizzare decisamente la propria casa 
- contare su una durata ultra decennale
- conservare un ambiente salubre vista l’anima naturale del legno
- aumentare la sicurezza grazie alla robustezza della porta
- godere di una privacy eccezionale dovuta alla compattezza della struttura che aumenta l’isolamento acustico.

Oltre a tutti questi vantaggi, spesso ne sottovalutiamo uno altrettanto importante che da solo meriterebbe di investire qualche euro in più: il risparmio energetico.

Le porte per interni in legno massello, infatti, permettono di isolare termicamente i locali che possono in questo modo conservare le proprie temperature, in quanto il legno è, per l’appunto, un eccellente isolante termico.

Tale caratteristica tecnica dipende direttamente da due fattori:
- un alto calore specifico
- una bassa conducibilità termica.

All’interno del legno la propagazione del calore rallenta in maniera significativa

In termini tecnici si dice che il legno è un materiale con un basso valore di conducibilità termica, caratteristica che lo rende un ottimo isolante termico in grado di evitare la dispersione del calore ed ottenere quindi un importante risparmio energetico.

In questo senso, anche il comfort all’interno dell’ambiente aumenta in maniera importante, decretando definitivamente che una porta per interni in legno massello è indubbiamente un elemento di grande sostenibilità.

Sia che si tratti di pino, di toulipier o di rovere, il legno massello rappresenta quanto di meglio si possa impiegare per la produzione di porte per interni: rappresenta senza dubbio l’eleganza, la durata, il risparmio… forse, il miglior investimento nella propria casa, soprattutto considerando gli enormi vantaggi economici, estetici e tecnici che questo straordinario materiale è in grado di offrire.

Le Recensioni dei nostri Clienti

Ammetto di aver fatto l’ordine fidandomi della qualità del vostro sito, molto bello e professionale; ho sperato che il prodotto fosse coerente...
In effetti è stato così, perché mi sono arrivate due porte perfettamente imballate e qualitativamente meravigliose.

Roberto F.
Jesi

Difficilmente rilascio recensioni ma in questo caso mi sembra d'obbligo farlo visto il prodotto acquistato.
Che dire le porte sono di qualità eccellente solidissime belle e facilissime da montare, ho montato quattro porte in poco tempo e se vogliamo dirla tutta a questo prezzo in certi negozi ti danno porte di cartone.
COMPLIMENTI e GRAZIE !!

Franco V.
Montirone